mercoledì 17 marzo 2010

Le metropolitane Newyorkesi



Le metropolitane, dette anche metrò, sono dei sistemi di trasporto sotterranei a elevata frequenza di corse , presenti soprattutto nei maggiori centri urbani.
La metropolitana di New York è una delle più antiche ed estese reti di trasporto pubblico al mondo, con 468 stazioni operative. La sua prima linea aprì il ventisette ottobre del 1904 , quasi trentacinque anni dopo l’apertura della sua prima ferrovia sopraelevata .
La lunghezza del tracciato è di circa 368 kilometri (contro i 74 kilometri di Milano).
Nella lista delle metropolitane, quella di New York è l’unica ad essere attiva ventiquattro ore al giorno,365 giorni l’anno (eccetto due stazioni). Le stazioni della metropolitana sono localizzate tra Manhattan, Brooklyn, Queens e Bronx . Quasi tutti i servizi passano per Manhattan, area dove avvengono molte vicende presenti ne ‘Il giovane Holden’ (insieme a Central Park e Greenwich village).
Ci sono 26 percorsi (o linee) nel sistema metropolitano, includendo anche tre navette. Ogni percorso ha un colore differente, che rappresenta il tragitto fatto a Manhattan ed è etichettato come locale o regionale.
Nel 1943 il prezzo di un viaggio era di quindici centesimi ed era usato un gettone specifico di cui Holden aveva probabilmente usufruito, poiché il prezzo è stato cambiato solo nel duemilatre.
Oggi le tariffe sono:
$ 2 per una corsa singola
$ 7 per un intera giornata
$ 24 per tutta la settimana
$ 76 per ogni anno
Concludo dicendo che ogni giorno viaggiano 5 milioni di persone sulla metropolitane newyorkesi , mentre 1,5 miliardi ogni anno. Altro che Milano!(1 milione e 600mila persone al giorno, 584 milioni l’anno).
Scritto da: Saggiorato Samuele

14 commenti:

  1. Peeeeeerò! Quanta gente! Ipotizzando che almeno la metà prende il biglietto per una corsa singola la metro guadagnerebbe 584milioni all'anno, più quello che guadagnano con gli abbonamenti! Certo che fanno affari!

    Nemanja Rajic

    RispondiElimina
  2. Milano si scrive con la "M" maiuscola...

    RispondiElimina
  3. diciamo che non soffrono la crisi a new york^^

    RispondiElimina
  4. Bisognerebbe prendere esempio dalla metropolitana di New York. I trasporti ferroviari e metropolitani di cui usufruiamo noi oggi sono veramente scadenti e spesso in ritardo. La metropolitana di New York, invece, rappresenta un efficace esempio di ordine e organizzazione, cosa che manca quasi completamente in Italia.

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  5. Bisogna dire che metropolitane aiutano molto la lotta contro l'inquinamento, se tutte quelle persone ogni giorno usassero un'auto per spostarsi ci sarebbe molto più smog!

    Marta Iselle

    RispondiElimina
  6. La metropolitana, come Coney Island, Central Park e via dicendo è uno dei simboli di New York. L'accostamento tra efficienza, velocità, minor traffico e maggior economicità ( rispetto alle auto) fa si che la metropolitana abbia potuto mettere radici nella "Grande Mela" ed essere utilizzata da migliaia di persone. Sono molto d'accordo con Alessandro, qua in Italia, ma più precisamente a Vicenza, i trasporti del settore pubblico sono scadenti: gli automezzi sono obsoleti, inquinanti, scomodi, in orario scolastico pieni zeppi di persone, poi sono molte volte in ampio ritardo e solitamente le linee più lunghe e frequentate sono percorse da automezzi troppo poco capienti. Forse dovremo imparare qualcosa da New York, o meglio ancora, da Londra.

    RispondiElimina
  7. La metropolitana è veramente un mezzo di trasporto ottimale, se ci fosse almeno una metro nelle città principale di ogni regione italiana sicuramente l'inquinamento ambientale, la velocità dei trasporti e il traffico diminuirebbero sensibilmente. Probabilmente l'unico aspetto negativo è il costo elevato di questo mezzo di trasporto. La metropolitana di Torino per esempio, realizzata nel periodo dei Giochi olimpici invernali ha avuto un costo parziale (comprendendo solo la linea 1) di ben 966 milioni di euro.

    Lombarda Diego

    RispondiElimina
  8. Interessante questo post, a me affascinano molto le metropolitane, quando vado a Londra mi piace fare tutti i sotterranei che collegano delle stazioni vicine. L'affluenza era più che immaginabile, dopotutto New York è una delle città più grandi e importanti al mondo.
    Sono d'accordo con Diego, più metro nelle città grandi aiuterebbero a risolvere molti problemi (l'inquinamento in primis).

    Stefano

    PS: mi sebrano assurdi i paragoni con Milano

    RispondiElimina
  9. Confrontati con il costo di un abbonamento dei nostri FTV o AIM, 76$ l'anno sono davvero pochi! E le metropolitane oltretutto coprono una città molto più vasta della nostra Vicenza, qual'è New York. Comunque sono d'accordo con Stefano: nemmeno io avrei usato Milano come paragone, poichè la metropolitana in quella città (almeno che io sappia) non riveste la stessa importanza che ha a New York o a Londra.

    Gian Marco Carlan

    RispondiElimina
  10. Certo che 76$ per un abbonamento annuale e relativamente poco, basti pensare a quanto costa un abbonameto per il bus qui a Vicenza, sono circa 300 € anche di più. Considerando poi che sono circa 5 milioni gli utilizzatori della metropolitana e considerando 2$ per biglietto sono 10 milioni al giorno, però!

    RispondiElimina
  11. Beh, 10 milioni al giorno non penso perchè la maggior parte delle persone avrà l'abbonamento annuale o mensile; appunto perchè a New York, dato anche il fatto che sorge su tre isole (Manhattan, Long Island e Staten Island), la metropolitana è di uso comune. Non è come qua a Vicenza dove una rete metropolitana delle dimensioni di quelle come Londra e NY sarebbe sprecata. Comunque mi sembra strano che la linea metropolitana citata nel post non tocchi anche il quinto e ultimo borough, ovvero Staten Island o Contea di Richmond...

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  12. concordo con luca, quasi tutti avranno l'abbonamento mensile/annuale, visto e considerato i prezzi molto bassi, non concordo con Nemanja invece perchè ok guadagneranno milioni di dollari, ma bisogna tener conto delle uscite, pulizie, servizi di sicurezza, dipendenti vari, alla fin fine secondo me non guadagneranno così tanto.
    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  13. Bè, qui a Vicenza la costruzione di una metropolitana e totalmente fuori discussione...
    Il confronto, invece, sta tra la metropolitana newyorkese e londinese e le nostre grandi (piccole se messe a confronto con le prime due) città quali Roma e Milano.
    Tutte le metropolitane hanno un basso costo rispetto ai bus: io, per esempio, quando sono andato a Roma a Pasqua mi ricordo che un biglietto valido per tre giorni di metropolitana mi è costato solo dieci euro e con quello potevo girare la città molto più velocemente rispetto al bus. Sono, quindi, un grande sostenitore per la costruzione di linee per questo tipo di trasporto.
    Il problema è che nelle nostre grandi città, ci sono al massimo tre o quattro linee in tutta la città, mentre a New York ce ne saranno decine che si snodano anche oltre il limite urbano...

    Denis Guerra

    RispondiElimina
  14. Beh un post interessante e ricco di dati che possono far riflettere. Come dice Giovanni la metropolitana è un altro dei grandi simboli di New York. Mi sembra, però, un po' azzardato paragonare New York a Milano perché sono due città diverse ed è normale che siano diversi anche i numeri. Giusto quello che dice Elia: la metropolitana di New York guadagnerà pur tanti soldi però le spese di gestione penso siano abbastanza elevate.
    Alessia Zaroccolo

    RispondiElimina